Il gruppo “amici del campetto” è un gruppo spontaneo nato negli ultimi anni intorno al campetto di basket di Casnigo. Ad aprile 2020, con la scomparsa dell’amico Emiliano, il gruppo ha lanciato una petizione per la richiesta al Comune di intitolazione del Campetto a Emi. La petizione ha raggiunto più di 17.000 firme. Purtroppo però, l’intitolazione non è risultata una via percorribile in quanto ostacolata da una legge che impedisce di intitolare un qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico a una persona deceduta da meno di dieci anni.
Spinti dalla volontà di ricordare Emi in un luogo a lui e a noi così caro, non ci siamo arresi e abbiamo cercato soluzioni alternative. È così che siamo entrati in contatto con il PILO basket Bergamo, il quale ci ha proposto di inserire il campetto di Casnigo nel loro StreetArtBall Project, un progetto di riqualificazione artistica di 5 campetti da basket della bergamasca. Abbiamo aderito con entusiasmo e il progetto ha ricevuto l’approvazione del comune di Casnigo.
Dal 12 al 18 aprile verrà dunque realizzata sulla pavimentazione e sui tabelloni del campetto una gigantesca opera d’arte in memoria di Emi. L’artista che presterà la sua mano e la sua arte a quest’opera è Ale Senso, bergamasca operante a Berlino e dalla pluriennale esperienza in arte urbana.
Volendo ampliare la possibilità di riqualificazione del campetto anche ad altri elementi del parco e desiderando che il ricordo di Emi non si limiti alla realizzazione di quest’opera ma possa andare avanti nel tempo, il gruppo decide di autofinanziare anche:
– la sistemazione dei canestri ad altezza regolamentare (attualmente è leggermente più bassa)
– l’organizzazione di un TORNEO ESTIVO come momento di inaugurazione del nuovo campetto e sperando che possa diventare un appuntamento annuale, da una parte per tenere viva la memoria di Emi e, dall’altra, per contribuire a mantenere vivo, attivo e rinnovato un luogo di aggregazione sana e spontanea come il campetto da basket.
Ringraziamo fin da ora tutti gli amici e tutte le persone che stanno seguendo il progetto e che hanno voluto contribuire. In particolare, vogliamo ringraziare: l’Associazione “Amici di Luca Bosio, l’assessorato allo sport del Comune di Casnigo, il Circolo Fratellanza di Casnigo, il Photoclub Sömeànza, il Fervens Basket Vertova e l’Atletic Basket Casnigo.